Soggetto Originale:
Lo S.H.I.E.L.D. creato da Stan Lee (t) e Jack Kirby (d).
Prima Pubblicazione: ● Tales of Suspense #135
(Ago 1965, Marvel Comics)
Stagioni:
Phil Coulson, agente dello S.H.I.E.L.D. (Strategic Homeland Intervention, Enforcement and Logistics Division) creduto morto dopo la battaglia di New York contro Loki e gli alieni Chitauri (avvenuta nel film The Avengers) torna sulla scena con l'obiettivo di assemblare una nuova squadra di agenti. I prescelti sono l'intraprendente Grant Ward, gli scienziati Leo Fitz e Jemma Simmons, e la leggendaria spia Melinda May, a cui si aggiungerà la civile e ex-hacktivista Skye. La loro missione principale sarà indagare sul Progetto Centipede, volto a creare dei pericolosi superumani.
Dopo che l'HYDRA si è infiltrata nello S.H.I.E.L.D. distruggendone la reputazione (vedi Captain America - The Winter Soldier), Nick Fury scompare dai radar affidando a Phil Coulson il ruolo di direttore e il compito di ricostruire l'agenzia. Con l'aiuto di nuovi alleati come il meccanico Mack, il mercenario Lance Hunter e l'agente Bobbi Morse, Coulson e la sua squadra dovranno contrastare l'HYDRA e i piani del suo attuale leader, il Dr. Whitehall, intenzionato a mettere le mani su un misterioso artefatto chiamato l'Obelisco. Alla partita si aggiungeranno poi altri giocatori come l'agente traditore Grant Ward, il dottor Calvin Johnson e la sua sempre più infida aiutante Raina.
Daisy ha risvegliato i suoi poteri inumani e insieme a Coulson ha assemblato un gruppo di agenti speciali: i Secret Warriors. Fitz è distrutto per la perdita di Simmons, risucchiata da un monolite e trasportata su un pianeta sconosciuto. Mentre la squadra affronta le minacce legate agli Inumani - come il distruttivo Lash - e cerca di coesistere con la UCMA, una nuova organizzazione governativa impegnata nel contenimento dei superumani, Ward continua a pianificare la sua vendetta cercando di ricostruire l'HYDRA, alleandosi con Gideon Malick e agendo per riportare sulla Terra il mostruoso inumano Hive.
Daisy è ora una fuggiasca e opera come la vigilante Quake, mentre lo S.H.I.E.L.D. è in mano ad un nuovo direttore: l'inumano Jeffrey Mace. Fatta la conoscenza del meccanico Robbie Reyes, in cui alberga lo spirito della vendetta conosciuto come Ghost Rider, e messa in piedi una guerra con i Cani da Guardia, gruppo d'odio contro gli inumani, i protagonisti dovranno poi affrontare la minaccia proveniente dal life model decoy Aida, assistente robotica creata da Holden Radcliffe. Dopo averlo aiutato a mettere le mani sul Darkhold, un tomo mistico dagli enormi poteri, l'androide si ribellerà al suo stesso creatore intrappolando la sua coscienza, e quella di tutti gli altri protagonisti, all'interno del Framework, una realtà virtuale prigione in cui il mondo è governato dall'HYDRA.
I membri dello S.H.I.E.L.D. si trovano catapultati nel futuro, in un mondo in cui la Terra è stata distrutta e i pochi sopravvissuti vivono schiavi del dittatore Kasius, alieno della razza Kree . Aiutati da Fitz, unico di loro rimasto nel proprio tempo e intervenuto grazie all'aiuto del robot alieno Enoch, i membri della squadra torneranno a casa portando con sé conoscenze del loro futuro. Tra di loro, Yo-Yo Rodriguez si farà carico nel presente di un enorme fardello: la consapevolezza che Coulson è malato e che la sua morte è necessaria alla salvezza della Terra. A complicare le cose ci sarà poi il clandestino temporale Deke Shaw, scappato insieme ai protagonisti dall'inferno Kree, e ritrovatosi a vivere in un'epoca che non gli appartiene.
Coulson è morto e la squadra è letteralmente sconvolta dall'accaduto. Sarà così ancora più difficile per loro, sotto la guida del neo-direttore Mack, affrontare lo spietato Sarge, un nuovo nemico in tutto e per tutto uguale al loro defunto leader e disposto a tutto pur di fermare Izel, a capo dei mostruosi parassiti Shrike e responsabile della morte del suo mondo e della sua famiglia. Mentre tutto ciò accade sulla Terra, nello spazio un piccolo gruppo composto tra gli altri da Daisy e Simmons, inviato alla ricerca di Fitz e Enoch, entrerà in contatto proprio con la malvagia Izel, interessata ad un artefatto nascosto sulla Terra.
I Chronicom, la razza di robot senzienti a cui appartiene Enoch, è ora intenzionata a invadere la Terra per trasformarla nel loro nuovo pianeta. L'unico ostacolo all'invasione è la presenza dello squadra, e per eliminarla decidono di viaggiare nel tempo fino agli anni '30 per uccidere il padre di Gideon Malick, scatenando così una catena d'eventi che porterebbe alla mai fondazione dell'HYDRA e la conseguente nascita dello S.H.I.E.L.D.. Aiutati da un Life Model Decoy del loro leader e mentore Phil Coulson, i membri del team viaggeranno ripetutamente tra le epoche per assicurare l'integrità della linea temporale e salvare la loro esistenza.
- Stagioni e Episodi
- 7 Stagioni - 136 Episodi
- Keywords
- Paese
- Stato in Italia
- Colore
Cast & Crew
- CastClark Gregg
PHIL COULSON
- CastMing-Na Wen
MELINDA MAY
- CastChloe Bennet
SKYE1 / DAISY JOHNSON / QUAKE
- CastBrett Dalton
GRANT WARD
- CastIain De Caestecker
LEO FITZ
- CastElizabeth Henstridge
JEMMA SIMMONS
- CastNick Blood
LANCE HUNTER
- CastAdrianne Palicki
BOBBI MORSE
- CastHenry Simmons
ALPHONSO 'MAC' MACKENZIE
- CastLuke Mitchell
LINCOLN CAMPBELL
- CastNatalia Cordova-Buckley
ELENA 'YO-YO' RODRIGUEZ
- CastBrett Dalton
HIVE
- CastJohn Hannah
HOLDEN RADCLIFFE
- CastJeff Ward
DEKE SHAW
- CastClark Gregg
SARGE / PACHAKUTIQ
1 Nome originale ideato appositamente per lo show.