Soggetto Originale:
BATMAN di Bill Finger (t) / Bob Kane (d).
Prima Pubblicazione: ● Detective Comics #27
(Mag 1939, DC Comics)
Stagioni:
Nei suoi primi giorni al Dipartimento di Polizia di Gotham City, James Gordon inizia a fare conoscenza delle figure che popolano e comandano la città, oltre che a capire come funziona il "sistema" grazie all'assistenza del suo partner Harvey Bullock. Nel frattempo il miliardario Bruce Wayne affronta la perdita dei suoi genitori, uccisi in un vicolo da un uomo armato davanti ai suoi stessi occhi. Nel sottobosco criminale invece, il giovane Oswald Cobblepot sta cercando di farsi un nome lavorando per la boss Fish Mooney.
Fish Mooney e Sal Maroni sono morti, Carmine Falcone se n'è andato e ora è Oswald Cobblepot a guidare la criminalità organizzata in città. Gordon è invece alle prese con due nuovi cittadini di Gotham: il candidato sindaco Theo Galavan e sua sorella Tabitha, guidati da un oscuro desiderio di vendetta nei confronti della famiglia Wayne. Le cose si inizieranno a fare sempre più strane e spaventose quando verrà alla luce Indian Hill, una struttura segreta in cui vengono effettuati bizzarri e disumani esperimenti sui detenuti del manicomio criminale Arkham guidato dal dottor Hugo Strange.
Sei mesi dopo la chiusura di Indian Hill e la fuga dei "mostri", Jim Gordon è diventato un cacciatore di taglie e sta cercando di tenere pulite le strade di Gotham da questi sempre più bizzarri esseri. La sua relazione con Leslie Thompkins sembra giunta al capolinea e quest'ultima è ora coinvolta sentimentalmente con Mario Falcone, il figlio del boss Carmine. Edward Nygma è sempre più deviato dalla sua personalità criminale e Jervis Tetch giunge in città alla ricerca di sua sorella Alice, portatrice nel sangue di un particolare "virus della follia". Arrivato al GCPD con l'obiettivo di ripristinare l'ordine e la giustizia, il capitano Nathaniel Barnes verrà contagiato da questo virus diventando uno di quei mostri che tutti stanno cercando di fermare. E il giovane Bruce Wayne? Catturato dalla Lega degli Assassini è ora alle prese con un severo allenamento e condizionamento mentale atto a trasformarlo nell'erede designato del "demone" Ra's Al Ghul.
Mentre Gordon e Bullock pattugliano le strade di Gotham, Bruce opera di notte come vigilante mascherato e i più pericolosi criminali della città iniziano a definirsi: Nygma affronta delle difficoltà dopo essere stato congelato da Oswald, e quest'ultimo, nel frattempo, cerca di consolidare il suo dominio sulla città con un sindacato criminale organizzato. Ivy, Butch e e Jonathan Crane appaiono sempre più oscuri e desiderosi di brama e potere nei panni di Poison Ivy, Solomon Grundy e Spaventapasseri, così come Sofia Falcone, la figlia di Carmine arrivata in città per reclamare ciò che le spetta di diritto. Ma il grande pericolo è rappresentato dalla follia di Jerome Valeska, un morbo che sembra attecchire ovunque e che contagia anche suo fratello Jeremiah.
Gotham City è diventata terra di nessuno e i principali criminali della città hanno rivendicato i loro territori, ma le cose stanno progredendo in maniera del tutto inattesa. Cobblepot e Nygma fanno squadra per abbandonare la metropoli, Barbara abbandona il suo ruolo criminale quando scopre di essere incinta di Jim - che nel frattempo decide di sposare Leslie - e Bruce e Jeremiah iniziano ad instaurare uno strano rapporto che definirà il loro futuro essere nemesi. Con la città allo sbando, la politica Theresa Walker invia i soldati della Delta Force guidati da Eduardo Dorrance, vecchio amico di Gordon, per dare una mano con la lotta al crimine ma i suoi piani sono tutt'altro che benevoli: dietro quel nome si cela infatti Nyssa Al Ghul, la figlia di Ra's intenzionata a vendicare la morte del padre.
- Stagioni e Episodi
- 5 Stagioni - 100 Episodi
- Paese
- Stato in Italia
- Colore
- Note
- La serie rappresenta un prequel sulle origini di Batman e del suo universo.
Cast & Crew
- CastBenjamin McKenzie
JAMES GORDON
- CastDonal Logue
HARVEY BULLOCK
- CastDavid Mazouz
BRUCE WAYNE
- CastSean Pertwee
ALFRED PENNYWORTH
- CastRobin Lord Taylor
OSWALD COBBLEPOT / PINGUINO
- CastErin Richards
BARBARA KEAN
- CastCamren Bicondova
SELINA KYLE
- CastCory Michael Smith
EDWARD NYGMA / L'ENIGMISTA
- CastZabryna Guevara
SARAH ESSEN
- CastVictoria Cartagena
RENEE MONTOYA
- CastAndrew Stewart Jones
CRISPUS ALLEN
- CastJohn Doman
CARMINE FALCONE
- CastJada Pinkett Smith
FISH MOONEY
- CastDrew Powell
BUTCH (CYRUS GOLD) / SOLOMON GRUNDY
- CastNicholas D’Agosto
HARVEY DENT
- CastMorena Baccarin
LESLIE THOMPKINS
- CastChris Chalk
LUCIUS FOX