Soggetto Originale:
LUKE CAGE di Archie Goodwin (t) / Roy Thomas (t) / John Romita Sr. (t) / George Tuska (d).
Prima Pubblicazione: ● Luke Cage, Hero for Hire #1
(Giu 1972, Marvel Comics)
Stagioni:
L'ex detenuto Luke Cage, uomo indistruttibile dalla forza sovraumana, vive una vita tranquilla ad Harlem facendo un doppio lavoro: di giorno presso la barberia di Henry 'Pop' Hunter e di notte come lavapiatti presso l'Harlem's Paradise, locale di proprietà del boss Cornell 'Cottonmouth' Stokes. Le attività criminali di quest'ultimo attirano le attenzioni degli investigatori di polizia di New York Misty Knight e Rafael Scarfe, ma il controllo di Stokes è molto esteso e raggiunge persino le stanze della politica, dove sua cugina Mariah Dillard ricopre il ruolo di consigliera comunale. Inoltre il principale fornitore di armi del gangster è Diamondback, al secolo Willis Stryker, il fratellastro di Cage che incastrandolo anni prima lo ha condannato alla prigione di Seagate. Coinvolto in questa tela di complotti e attività illegali, Luke si schiererà dalla parte dei cittadini difendendo Pop e i suoi amici dal giogo di Cottonmouth.
La popolarità di Luke Cage continua a crescere e nella comunità di Harlem l'uomo è diventato un vero e proprio eroe; Sfruttando la situazione e la fama il suo amico D.W. Griffith cerca di fare soldi con merchandising e un'app legata all'uomo antiproiettile. Nel frattempo Misty Knight si è presa una pausa dal lavoro in seguito alla perdita del braccio subita durante gli eventi di Midland Circle, ma la scoperta che ben trenta criminali da lei arrestati sono stati rilasciati a causa delle azioni del corrotto Scarfe la convince a tornare sulle strade. Tra queste vecchie conoscenze ci sono diversi soggetti intenzionati a prendere il controllo di Harlem - ora finita nelle mani di Mariah Dillard - come Dontrell 'Cockroach' Hamilton, Arturo 'El Rey' Gomez' o Nigel Garrison. Se il secondo è stato fermato da Luke Cage per stoppare la diffusione di una droga che portava il suo nome, il terzo viene assassinato da un nuovo giocatore: John 'Bushmaster' McIver, un altro uomo con superpoteri giunto dalla Giamaica con l'obiettivo di vendicarsi della famiglia Stokes.
- Stagioni e Episodi
- 2 Stagioni - 26 Episodi
- Keywords
- Paese
- Stato in Italia
- Colore
Cast & Crew
- CastMike Colter
CARL LUCAS / LUKE CAGE
- CastSimone Missick
MISTY KNIGHT
- CastTheo Rossi
HERNÁN ÁLVAREZ1 / SHADES
- CastMahershala Ali
CORNELL 'COTTONMOUTH' STOKES
- CastErik LaRay Harvey
WILLIS STRYKER / DIAMONDBACK
- CastRosario Dawson
CLAIRE TEMPLE
- CastAlfre Woodard
MARIAH DILLARD / BLACK MARIAH
- CastGabrielle Dennis
TILDA JOHNSON
- CastMustafa Shakir
JOHN MCIVER / BUSHMASTER
- CastJessica Henwick
COLLEEN WING
- CastFinn Jones
DANNY RAND / IRON FIST
- CastStephen Rider
BLAKE TOWER
1 Mentre nei fumetti Marvel il vero nome di Shades resta un mistero, quello del figlio del personaggio Víctor Hernán Álvarez (che assume poi anche il ruolo di Power Man) risulta ben noto. È quindi chiaro che la serie si affida a quel nome per assegnare una identità al personaggio.