Soggetto Originale:
ARCHIE di John L. Goldwater (t) / Vic Bloom (t) / Bob Montana (d).
Prima Pubblicazione: ● Pep Comics #22
(Dec 1941, Archie Comics)
Stagioni:
L'estate a Riverdale viene sconvolta dall'incidente in barca in cui il giovane Jason Blossom perde la vita lasciando disperata la sorella gemella Cheryl. Una volta iniziato l'anno scolastico presso la Riverdale High School, il giovane Archie Andrews si ritrova braccato in un incredibile triangolo amoroso. C'è la professoressa Geraldine Grundy, con cui attraverso la musica ha instaurato una relazione segreta; La sua migliore amica Betty Cooper, da sempre perdutamente innamorata di lui; E c'è Veronica Lodge, la ricca nuova arrivata dalla grande metropoli che subito ne resta affascinata. In questo contesto gioviale di primi amori e conoscenze, lo "strambo" Jughead Jones, il migliore amico di Archie, inizia ad investigare sugli eventi di quell'estate cercando negli abitanti della comunità il vero responsabile della morte di Jason.
La comunità è sconvolta dalla sparatoria che ha visto coinvolto Fred Andrews, il padre di Archie, e il ragazzo è ossessionato dall'idea di trovare il responsabile. Nel frattempo a Riverdale è arrivato Hiram Lodge, il padre di Veronica, che attraverso il suo enorme potere farà subito sentire la sua influenza sulla città. Mentre Jughead Jones è sempre più coinvolto nella vita dei Southside Serpents, Betty Cooper si troverà in prima linea nelle indagini su Black Hood, il feroce assassino che ha attentato alla vita di Fred e ha dimostrato una strana predilezione per la ragazza.
La morte di Fred Andrews, deceduto dopo aver salvato uno sconosciuto sul ciglio della strada, ha lasciato un vuoto nella comunità di Riverdale e nel cuore di suo figlio Archie, che cerca di fare del bene gestendo un centro comunitario. Nel frattempo Jughead va a studiare alla Stonewall Prep grazie ad una borsa di studio e si ritrova coinvolto in un ampio complotto legato agli elitari membri della scuola e alla famosa serie di romanzi gialli dei Baxter Brothers. Mentre Betty cerca di dipanare gli ultimi misteri legati alla Fattoria, Veronica continua la sua guerra col padre Hiram, il tutto mentre Riverdale è nuovamente nel mirino di un inquietante individuo che sembra stia sorvegliando ogni abitante della città.
Archie è ingiustamente incarcerato a causa delle macchinazioni di Hiram Lodge, mentre Betty e Jughead si trovano ad indagare su un nuovo caso, una serie di morti a Riverdale che sembrano collegate ad un gioco di ruolo: Gryphons & Gargoyles. Dietro questo mistero si nasconde la figura di Re Gargoyle, la quale sembra profondamente legata al passato dei loro genitori. Invece, in cerca di redenzione e di un modo di salvare Archie, Veronica si scontra con l'impero criminale del padre creando non pochi problemi alla famiglia Lodge. Una volta riuniti i ragazzi dovranno fare i conti con gli oscuri piani di una sorta di culto chiamato La Fattoria, guidato dal carismatico Edgar Evernever, che si sta espandendo a macchia d'olio sulla città.
Il mistero delle videocassette viene svelato e la scoperta che è stata tutta opera di Jellybean Jones desta grande preoccupazione in F.P. e Jughead, con i due che decidono di lasciare Riverdale. Dopotutto la scuola è finita, i ragazzi hanno preso il diploma e ognuno è pronto a percorrere la propria strada: Archie si arruola nell'esercito e Betty viene presa a Quantico, mentre Veronica e Jughead si trasferiscono a New York per - rispettivamente - diventare una imprenditrice e uno scrittore. Sette anni dopo però i ragazzi si ritroveranno a Riverdale per salvarla dai piani di Hiram, che l'ha trasformata nel suo giocattolo personale con l'aiuto di un inaspettato alleato: Reggie Mantle.
Dopo l'esplosione della bomba sotto il letto di Archie l'azione si sposta in un mondo parallelo nella cittadina di Rivervale, dove la città è costantemente perseguitata da eventi sovrannaturali, maledizioni e tanto altro. A convincersi che c'è qualcosa di strano è il solo Jughead che, risolvendo il mistero, cercherà un modo di raggiungere Riverdale. Una volta ritornati al giusto universo, i vari Archie, Betty, Jughead e Veronica inizieranno a manifestare dei veri e propri superpoteri e ben presto capiranno di doverli utilizzare contro un nuovo perfido avversario: lo stregone Percival Pickens.
In seguito alla sconfitta di Percival e al passaggio della cometa, tutti gli abitanti di Riverdale sono stati trasportati in una linea temporale alternativa negli anni '50. Ritrovandosi nuovamente al liceo senza alcuna memoria delle loro vite precedenti, i ragazzi vivranno le loro normali vite da adolescenti fino a quando problemi, misteri e omicidi non andranno nuovamente a coinvolgerli. Archie si troverà così a sfidarsi con Julian Blossom (il "nuovo" fratello di Cheryl) per ottenere le attenzioni della bella arrivata Veronica Lodge, Betty Cooper lotterà per i diritti e le libertà delle donne andando contro il rigore della propria famiglia, e Jughead finirà insieme a Ethel Muggs a realizzare fumetti horror per la casa editrice Pep Comics, destando la preoccupazione e l'eccessivo accanimento di figure come il preside Featherhead e dello psicologo Werthers.
- Stagioni e Episodi
- 7 Stagioni - 137 Episodi
- Keywords
- Paese
- Stato in Italia
- Colore
Cast & Crew
- CastKJ Apa
ARCHIE ANDREWS
- CastLili Reinhart
BETTY COOPER
- CastCamila Mendes
VERONICA LODGE
- CastCole Sprouse
JUGHEAD JONES
- CastMarisol Nichols
HERMIONE LODGE
- CastMadelaine Petsch
CHERYL BLOSSOM
- CastAshleigh Murray
JOSIE MCCOY
- CastMädchen Amick
ALICE COOPER
- CastLuke Perry
FRED ANDREWS
- CastMark Consuelos
HIRAM LODGE
- CastCasey Cott
KEVIN KELLER
- CastSkeet Ulrich
F.P. JONES
- CastCharles Melton
REGGIE MANTLE
- CastVanessa Morgan
TONI TOPAZ
- CastDrew Ray Tanner
FANGS FOGARTY
- CastErinn Westbrook
TABITHA TATE