Soggetto Originale:
THE FLASH (Barry Allen) di Robert Kanigher (t) / Carmine Infantino (d).
Prima Pubblicazione: ● Showcase #4
(Ott 1956, DC Comics)
Stagioni:
Il perito della polizia scientifica di Central City Barry Allen vive con il peso di una tragedia alle spalle. La madre è stata assassinata quando era piccolo e suo padre è stato ingiustamente accusato dell'omicidio. Cresciuto insieme alla famiglia West composta dal papà poliziotto Joe e dalla figlia, migliore amica e grande amore Iris, Barry vedrà la sua vita stravolta da un grave incidente. All'esplosione dell'acceleratore di particelle dei laboratori STAR, un fulmine colpirà il suo ufficio e lui stesso, portandolo ad essere investito da una serie di sostanze chimiche. Dopo mesi di coma, Barry si risveglierà dotato di una velocità sovraumana, e aiutato dagli scienziati Harrison Wells, Cisco Ramon e Caitlin Snow si troverà a difendere la città dalla dilagante apparsa di meta-umani nei panni del velocista mascherato The Flash.
L'Anti-Flash, l'uomo colpevole della morte di Nora Allen, è stato cancellato dall'esistenza e Flash è ora a tutti gli effetti il protettore ufficiale di Central City. Da una Terra parallela si palesa però in città Zoom, un velocista dall'aspetto demoniaco intenzionato a distruggere tutti coloro hanno accesso alla forza della velocità. In soccorso del Team Flash, dallo stesso universo di questo temibile avversario denominato Terra-2, arriveranno però Harry Wells e sua figlia Jesse, nonché Jay Garrick, il Flash di quel mondo. Mentre la corsa continua, i West devono far fronte all'inaspettata ricomparsa di Wally, il figlio di Joe e fratello di Iris che dopo anni di assenza è tornato in città.
Dopo aver sconfitto Zoom e aver salvato il multiverso, Barry ha compiuto l'errore più grave della sua vita. Distrutto dalla morte del padre Henry, è infatti tornato indietro nel tempo per salvare sua madre dall'Anti-Flash, creando una nuova linea temporale alternativa chiamata Flashpoint. Dopo aver affrontato le conseguenze di questo enorme sbaglio e aver ripristinato la linea temporale originale, Flash si troverà ad affrontare non una, ma ben due minacce. La prima rappresentata dal Dottor Alchemy, un misterioso individuo capace di donare poteri meta-umani; La seconda da Savitar, l'autoproclamatosi Dio della Velocità che, nel futuro, ucciderà l'amata Iris. Per fermarlo Barry dovrà così correre ancora più veloce, aiutato questa volta dai soliti membri del Team Flash e dalle new-entry rappresentate dal romanziere di Terra-19 H.R. Wells e da Wally West, che per volere di Savitar acquisirà la velocità diventado Kid Flash.
Il Team Flash è impegnato nella disperata ricerca di un modo per riportare Barry sulla Terra dopo che per salvare la città da Savitar è rimasto bloccato all'interno della Forza della Velocità. L'apertura di un varco e la stabilizzazione dei quest'ultima porterà al ritorno di Flash a casa, ma anche alla fuoriuscita di una grande quantità di materia oscura che trasformerà i 12 passeggeri di un autobus in meta-umani. Tra questi c'è Ralph Dibny, un ex-poliziotto ora investigatore privato che si unirà al team forte del suo potere di poter allungare e modellare il suo corpo completamente elastico. Barry, incastrato per il presunto omicidio di Clifford DeVoe, scoprirà che proprio quest'uomo è in realtà il burattinaio dietro gli eventi che hanno sconvolto la sua vita nell'ultimo periodo, un meta-umano dall'intelligenza smisurata soprannominato il Pensatore che sta cercando di prendere il controllo di tutte le menti del mondo.
Central City è nuovamente minacciata, questa volta a causa del viaggio temporale compiuto da Nora West-Allen, la figlia che Barry avrà con Iris e che è tornata indietro nel tempo per conoscere suo padre, scomparso quando lei era molto piccola. Bloccata nel passato e senza i suoi poteri legati alla velocità ereditati dal velocista, Nora verrà coinvolta nella lotta del Team Flash contro Cicada, un killer di meta-umani in possesso di un pugnale intriso di materia oscura. Il gruppo, questa volta aiutato dall'investigatore di Terra-221 Sherloque Wells, investigherà così sui vari omicidi e sulla comparsa di Nora, che nasconde incredibili legami con Eobard Thawne, l'Anti-Flash. Tra le soluzioni al primo problema, Cisco arriverà addirittura a sviluppare una cura al gene meta-umano, affinché le persone possano tornare ad essere normali e uscire dal mirino Cicada.
Il futuro è cambiato e la data della Crisi in cui Barry sarebbe scomparso per sempre è ora divenuta quella di dicembre 2019. Iniziando a riflettere sulla possibile fine di Flash, il gruppo si troverà affrontare lo scienziato Ramsey Rosso, un vecchio amico di Caitlin che cercando di curare le persone sfruttando la materia oscura finirà per diventare lui stesso un mostro metaumano chiamato Bloodwork. La Crisi sulle Terre Infinite stravolgerà per sempre lo status-quo dell'universo, ma Barry sopravvivrà grazie all'intervento del suo amico e mentore Oliver Queen, che si sacrificherà per salvare tutte le terre. Queste ultime, fuse poi in un unico universo, daranno alla luce ad una nuova Terra e all'arrivo di altri eroi come Supergirl e di nuovi avversari come Mirror Monarch, una temibile avversaria che metterà a dura prova la relazione tra Barry e Iris.
Il Team Flash è alla resa dei conti con Eve McCulloch alias Mirror Monarch, ma dopo essere riusciti a sconfiggerla ripristinando la velocità di Barry, hanno involontariamente rilasciato sulla Terra le quattro forze: la Forza della Velocità, la Forza della Potenza, la Forza della Saggezza e la Forza della Staticità. Caitlin e Killer Frost si trovano separate dagli effetti della Mirror Gun e affrontano il loro rapporto e la volontà di quest'ultima di poter assaporare la vita in maniera indipendente. Riparate le crepe nel loro rapporto, Barry e Iris iniziano nuovamente a preoccuparsi per il loro futuro quando si troveranno ad affrontare Godspeed con l'aiuto di Bart Allen, fratello di Nora e figlio della coppia anch'egli proveniente dal 2049.
Eobard Thawne minaccia l'universo causando un vero e proprio Armageddon che minaccia di resettare la linea temporale e l'alieno Despero arriva sulla Terra dal 2031 per evitare il disastro. Ciò però comporterebbe uccidere Bary, che a detta sua è il responsabile della fine del mondo. Con il supporto di svariati alleati come Atom, Mia Queen e - inaspettatamente - Damien Darhk, il Team Flash riesce ancora una volta a salvare l'universo, ritrovandosi poco dopo a doverlo nuovamente proteggere dall'avvento di Deathstorm, manifestazione malefica dell'ormai defunto Ronnie Raymond, e ancora una volta dall'Anti-Flash, che potenziato dalle Forze Negative si è trasformato nella versione più potente di sé stesso.
Ancora una volta il team Flash si trova ad affrontare un pericoloso velocista, Red Death, ed insieme ad alcuni ex-nemici come Goldface, Pied Piper e Hotness riescono a sconfiggerlo rivelando la sua vera identità, quella di una Ryan Wilder alias Batwoman proveniente da una Terra alternativa. L'arrivo del Team Arrow originale e il ritorno di Wally West saranno invece fondamentali nello scontro con un redivivo Bloodwork, potenziato dalla conoscenza del multiverso e intenzionato a diffondere la sua infezione in ogni suo angolo. Infine il team, sempre supportato da Khione - un nuovo essere nato dal corpo di quella che una volta era Caitlin Snow - affronterà la battaglia della vita contro tutti i malvagi velocisti (Anti-Flash, Zoom, Savitar e Godspeed) capitanati da Eddie Thawne, l'ex-partner di Joe West e fidanzato di Iris che, influenzato dalla Forza della Velocità Negativa, si è trasformato nel temibile Cobalt Blue.
- Stagioni e Episodi
- 9 Stagioni - 184 Episodi
- Paese
- Stato in Italia
- Colore
Cast & Crew
- CastGrant Gustin
BARRY ALLEN / THE FLASH
- CastCandice Patton
IRIS WEST-ALLEN
- CastDanielle Panabaker
CAITLIN SNOW / KILLER FROST
- CastRick Cosnett
EDDIE THAWNE1 / COBALT BLUE
- CastCarlos Valdes
CISCO RAMON / VIBE
- CastTom Cavanagh
EOBARD THAWNE / ANTI-FLASH
- CastJesse L. Martin
JOE WEST2
- CastTom Cavanagh
HARRY WELLS
- CastKeiynan Lonsdale
WALLY WEST / KID FLASH
- CastTom Cavanagh
H.R. WELLS
- CastNeil Sandilands
CLIFFORD DEVOE / IL PENSATORE
- CastTom Cavanagh
SHERLOQUE WELLS
- CastHartley Sawyer
RALPH DIBNY / ELONGATED MAN
- CastDanielle Nicolet
CECILE HORTON / VIRTUE3
- CastJessica Parker Kennedy
NORA WEST-ALLEN / XS4
- CastChris Klein
ORLIN DWYER5 / CICADA
- CastLaMonica Garrett
MAR-NOVU / MONITOR
1 Nei fumetti DC Comics Cobalt Blue è in realtà Malcolm Thawne, fratello gemello di Barry Allen.
2 Nei fumetti DC Comics il padre di Iris si chiama Ira West ed è in realtà il suo genitore adottivo, visto che la ragazza proviene dal 30esimo secolo.
3 Il personaggio unisce due figure dell'universo a fumetti DC Comics: Cecile Horton, procuratore distrettuale di Central City, e Virtue (Holly Ann Fields), vigilante leader del collettivo Il Movimento di Coral City.
4 Il personaggio unisce due figure dell'universo a fumetti DC Comics: Dawn Allen, figlia di Barry e Iris proveniente dal futuro, e XS (Jenni Ognats), nipote della coppia da cui eredità nome di battaglia e costume.
5 Nome originale ideato appositamente per lo show.